 
    
FRANCESCA RITROVATO
FABIO MACAGNINO
UNA SPINA NELLA CARNE
di Francesca Ritrovato
musiche da vivo Fabio Macagnino
produzione Teatro del Grillo
Una spina nella carne racconta le storie dimenticate delle donne rinchiuse nel manicomio di Girifalco, nel cuore della Calabria. Attraverso la ricerca negli archivi e negli spazi del manicomio, l’autrice e interprete intreccia la propria esperienza personale con le vite di chi, come Leonilde, Margherita o Giulia, ha subito l’ingiustizia di essere “sepolto viva” per amore, desideri o libertà negate.
Lo spettacolo nasce dal continuo ritorno dell’autrice nei luoghi natali e dal suo bisogno di capire, narrare e dare voce a storie che altrimenti sarebbero state dimenticate. Tra memoria storica, miti locali e vicende intime, il teatro diventa il luogo dove emergono le verità più profonde, tra solitudine, speranza e la complessità del vivere.
Accompagnato dalle musiche dal vivo di Fabio Macagnino, Una spina nella carne intreccia il personale e il collettivo, il Sud e la follia, il passato e il presente, per restituire dignità e umanità a vite troppo a lungo ignorate. Un viaggio poetico e doloroso che racconta il coraggio di resistere, di amare e di sopravvivere in un mondo che spesso non perdona chi osa scegliere la propria libertà.evitabilmente, sulla loro relazione.
9 novembre 2025
TURNO A ore 17:00
TURNO B ore 20:45
Durata 60' senza intervallo