CARLOTTA PROIETTI
GIANLUIGI FOGACCI
THE PRUDES
di Anthony Neilson
traduzione Natalia di Giammarco
regia Gianluigi Fogacci
produzione Politeama S.R.L.
The Prudes è una commedia provocatoria che esplora le dinamiche intime e complesse di una relazione di coppia. I protagonisti, James e Jessica, sono una coppia che sta insieme da nove anni e convive da sei. Nonostante la loro lunga relazione, non fanno sesso insieme da quattordici mesi.
Jessica, desiderosa di riaccendere la passione, propone una soluzione estrema: consumare un rapporto sessuale davanti al pubblico di un teatro. Se James accetta, la loro relazione avrà una possibilità di salvezza; se rifiuta, Jessica è pronta a lasciarlo.
La situazione si complica ulteriormente quando i due iniziano a svelare al pubblico i lati più nascosti della loro relazione, trasformando lo spettacolo in una sorta di terapia di coppia collettiva. Il pubblico diventa parte integrante della narrazione, osservando e giudicando le dinamiche tra i due protagonisti. Il confine tra realtà e finzione si fa sottile, mentre emergono vecchie ruggini, giochi di travestimenti e colpi di scena che mettono in discussione l'autenticità dei personaggi e delle loro motivazioni.
15 Febbraio 2026
TURNO A ore 17:00
TURNO B ore 20:45
Durata 75' senza intervallo